Circolazione dell’aria
 

E’ davvero possibile riscaldare più di una stanza??

Essendo, le nostre stufe, convettive sono in grado di uniformare la temperatura degli ambienti sfruttando la naturale predisposizione dell’aria calda a circolare più velocemente; volendo fare qui un esempio di natura “culinaria” provate a pensare con che rapidità si diffonde nella vostra casa il profumo di una torta ( o meglio ancora ! dei cavolfiori bolliti...) che si sta cuocendo in forno. Trasportato dall’aria più leggera (e quindi più calda) presente nel vostro ambiente, il profumo della torta si diffonde anche negli ambienti circostanti.

La stufa si può considerare un “produttore di aria calda”; aumentando la temperatura e la velocità dell’aria ambiente favorisce le condizioni per cui tutti gli ambienti abbiano con omogeneità aria riscaldata alla stessa temperatura. Esiste una condizione,tuttavia, per cui è necessario agevolare questa naturale predisposizione della stufa ed è nel caso di soffitti particolarmente alti (e cioè oltre i tre metri);in questo caso si viene a creare la condizione sfavorevole di stratificazione di aria calda nello spazio compreso fra lo stipite superiore della porta ed il soffitto (essendo l’aria calda più leggera una volta oltrepassata l’altezza massima della porta non riesce più a mettersi in circolo negli altri ambienti).

In questo caso praticando delle piccole bocchette di comunicazione fra una stanza e l’altra nel punto di maggiore altezza, si riesce a creare nuovamente la condizione favorevole ad un ottimo riscaldamento di tutta la casa.

Questo sistema (in uso fino al secolo scorso) permette inoltre di riscaldare anche le stanze che non siano (o che non si voglia che siano) comunicanti fra loro tramite una porta (usualmente apertura di scambio fra la temperatura di due ambienti).

Una bocchetta posta a livello dello zoccolo del pavimento permetterà lo scambio dell’aria più fredda che potrà essere “richiamata” e riscaldata dalla stufa,mentre l’apertura in lato sopra descritta permetterà lo scambio d’aria calda fra i due o più ambienti di Vostro interesse.